mercoledì 15 maggio 2013

Angelo Canossi e dintorni, suoni e colori del dialetto bresciano

Sabato 25 maggio alle oe 16.00 la Biblioteca è lieta d'inviarvi ad un'interessante conferenza dedicata al nostro meraviglioso dialetto: Angelo Canossi e dintorni: un viaggio nel dialetto bresciano.
Pomeriggio di discussione e riflessione attorno alla letteratura dialettale, come cifra di conoscenza e amore per le tradizioni e il territorio che ci ospita. 
Elena Maiolini, accompagnata da Lella Viola e Micio Gatti, ci guiderà alla scoperta delle nostre radici linguistiche ed illustrerà l'imponente lavoro, dedicato alle opere di Angelo Canossi, pubblicato nel 2012 dall'editore Sardini di Bornato.
Cornice d'eccezione per un pomeriggio particolare: la bellissima chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Tassano!
L'edificio, situato lungo l'antica via Valleriana, incastonato tra le antiche abitazioni del borgo, presenta notabili decorazioni ad affresco che impreziosiscono abside e presbiterio, databili ai primi anni del XVI secolo. 
La ricca teoria di ex voto, riscoperta negli anni '60 del Novecento, faceva probabilmente parte di una folta schiera di orpelli artistici purtroppo perduti, onoranti prevalentemente la Vergine, titolare dell'antica dedicazione della chiesa.
Notevole l'originaria pala d'alatre, oggi situata sulla parete meridionale dell'aula, di fattura veneta e datata 1640, raffigura una sacra conversazione.

L'immancabile pietra di Sarnico delimita semplici aperture.

Colori e suoni dal passato per qualificare il nostro presente!

Interviene: Elena Maiolini - Università Ca' Foscari di Venezia
Letture a cura di: Lella Viola - attrice
Opere esposte: Micio Gatti - caricaturista




Evento organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Artistico di Franciacorta e del Sebino all'interno della XXI Primavera Culturale di Franciacorta e del Sebino.

Ingresso libero!!!!

Vi aspetto numerosi!!!


Paola



Nessun commento:

Posta un commento