mercoledì 16 aprile 2014

Leggere Opportunità 2014 (11-18 aprile 2014)

Buffe e morbide presenze si aggirano all'interno della nostra biblioteca...chi sono e perché sono venute a trovarci?
Segui la renna, il coniglio e il gufo e scoprirai un mondo...di letture!
Letture magiche, letture fantastiche, letture per piccini, letture per bambini e letture per ragazzi, letture che uniscono, letture che stupiscono, letture che catturano, letture che liberano...LETTURE per TUTTI!
Fa tappa anche a Sulzano - dove rimarrà fino a venerdì 18 aprile - la mostra itinerante Leggere Opportunità: un progetto per bambini diversamente uguali promossa dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano. Le sale della biblioteca si sono colorate di scaffali ed espositori contenenti libri, libri e ancora...libri ‘speciali’, che si possono leggere con le dita, libri tattili pensati e creati per i bambini con difficoltà visive, perché il diritto alla lettura è universale e non dev’essere negato, soprattutto ai bambini! 
Un grazie particolare a Sandro Foti (Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano) e Tamara Cittadini (Biblioteca G. U. Lanfranchi di Palazzolo) che hanno curato le visite guidate per i più piccoli, avvicinandoli con competenza e simpatia al meraviglioso mondo della lettura. 

Riporto le bellissime parole che accompagnano la rassegna: «Per ciascuno c’è un libro, un documento, qualcosa da poter leggere. A prescindere dalle abilità. Si può leggere con gli occhi, con le mani, con l’udito. Si può leggere con il corpo, anche semplicemente con il silenzio. Ma per tutti c’è una lettura che sta attendendo, una riga che desidera essere letta».

Vi invito a passare e curiosare tra gli scaffali, l'iniziativa è aperta a tutti, bambini e adulti!
Paola Alberti 











Nessun commento:

Posta un commento