sabato 22 settembre 2012

Il post conferenza....

Il viaggio dell'eroe moderno sulle orme dell'eroe del mito. Dagli antichi miti, alle leggende.....ai videogiochi. 
La tematica del viaggio vista e analizzata con occhi moderni, senza confini di spazio e tempo: questo è quanto ha brillantemente sostenuto la dott.ssa Sonia Sufflico questo pomeriggio nella sala di lettura della nostra biblioteca.
Una declinazione originale e dinamica ci ha permesso di affrontare, con un potere di sintesi davvero invidiabile, l'excursus topico dell'iter travagliato dell'eroe, eroe inteso come soggetto attivo che ad un certo punto della propria vita si ritrova ad essere il 'prescelto', il predestinato, colui che deve compiere un lungo viaggio alla scoperta di.....se stesso!
Il cammino e le numerose prove da sostenere non sono altro che un pretesto per raggiungere la vera essenza dell'essere. Riuscire a guardare e osservare la propria immagine riflessa senza provare terrore, orrore o inquietudine è la vera conquista dell'uomo straordinario, calato nell'ordinarietà dello scorrere delle stagioni.
Particolarmente interessante è stato il confronto con la 'mitologia' locale, ovvero con le fiabe, i racconti e le leggende della nostra tradizione, riproponenti tracce dal sapore arcaico, che preludono però a qualcosa di infinito, di eternamente infinito.
In seguito l'analisi è proseguita all'insegna del futuro.
Antropologia, psicologia e letteratura vengono oggi sapientemente conciliate all'interno delle trame di nuove espressioni di comunicazione virtuale: i videogiochi.
Sempre più interattivi e coinvolgenti i vg sono una vera miniera d'oro per capire come il passato possa essere reinventato e proposto sotto una luce squisitamente attuale.
Videogiochi e mito, videogiochi e letteratura, videogiochi e arte: cosa avvicina il percorso ludico virtuale ad ambiti espressivi all'apparenza così lontani? l'agire umano.
La nostra mente, il nostro pensiero, il bisogno di conoscenza - personale e universale - ci spingono a presentare questi archetipi millenari, ovvero i quesiti più profondamente radicati nella memoria universale dell'essere umano, con forme sempre innovative, mai anacronistiche....e il videogioco è quanto di più moderno possa offrire la nostra epoca.

Grazie mille a Sonia per averci deliziati con competenza, professionalità e rigore scientifico e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Paola






Nessun commento:

Posta un commento