sabato 1 settembre 2012

Nelle terre dell'Ovest 2.....IL VIAGGIO....

A Sulzano il viaggio dell'eroe moderno sulle orme dell'eroe del mito: dai miti alle leggende, ai videogiochi.

Primo appuntamento 


Il tema del 'viaggio' ha sempre suscitato un notevole interesse nell'uomo, molte espressioni artistiche - forse le migliori - sono state generate da peregrinazioni mentali e fisiche.
Il movimento delle membra diviene dinamismo intellettuale, elemento fondamentale per poter vivere o rivivere atmosfere e situazioni che stimolano il nostro essere, invaso da una profonda curiosità primordiale.
La mitologia classica ci presenta un mirabolante excursus di viaggi, incontri e scontri in lande fantastiche, terreno fertile per la creazione della figura dell'eroe.
L'eroe è senza tempo, possiamo dire che le caratteristiche che lo qualificano tendono a viaggiare in una dimensione spazio-temporale che rendono l'archetipo classico espressione della cultura antropologica moderna.
L'eroe di oggi è spesso un 'uomo senza qualità' per la perdita di valori e riferimenti che un tempo erano solida argilla, divenuta oramai polvere aggrovigliata dal vento del mutamento.

Riflettiamo e, perchè no, facciamo un passo più in là, colleghiamo la mitologia dell'errante, all'espressione artistica più attuale che ci sia: il VIDEOGIOCO!

Videogiochi amati, videogiochi demonizzati, se ne parla molto, chi li ritiene la più avanzata espressione ludico-didattica dei nostri giorni, chi, invece, si irrita di fronte al presunto potere demagogico delle immagini in movimento.
Il 20 ottobre verrà inaugurato a Roma il ViGaMus il primo museo italiano dedicato ai videogiochi: incontro e simbiosi perfetta tra tecnologia, cultura, arte e letteratura: cogliamo l'occasione per proporre una riflessione in merito!

Il viaggio dell'eroe moderno sulle orme dell'eroe del mito: dai miti alle leggende, ai videogiochi è il titolo dell'intervento che la Biblioteca di Sulzano offre al pubblico in occasione del ricco calendario proposto dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

Sabato 22 settembre alle ore 16.30 la dott.ssa Sonia Sufflico, nipponista ed esperta delle nuove frontiere che l'arte del videogioco oggi ci suggerisce, proporrà un iter del tutto originale per capire l'essenza dell'eroe moderno. Un taglio decisamente unico e controcorrente che non mancherà di stupire lo spettatore, anche con l'ausilio d'immagini e slides.

Vi aspettiamo numerosi!!!
Paola

L'invito è aperto a tutti, ingresso libero.
Dove: Sala di Lettura della Biblioteca di Sulzano - viale Pericoli Secondo n. 4
Quando: sabato 22 settembre ore 16.30



Nessun commento:

Posta un commento