venerdì 22 novembre 2013

Tra illusione ottica e realtà costruttiva: il caso dei portali prospettici bresciani

E' con grande piacere che la Biblioteca Civica di Sulzano intende sostenere e promuovere il pomeriggio culturale promosso dal TCI Touring Club Italiano - Club di Territorio di Brescia, all'interno della rassegna Aperti per Voi, con il patrocinio della Provincia di Brescia, curato dall'arch. Francesco Lanza, amico della biblioteca e nostro relatore nel corso delle 'Terre dell'Ovest 2: il viaggio', edizione 2012.
Attenzione sarà rivolta a questa particolare tipologia architettonica 'd'impatto', biglietto da visita di dimore bresciane dalla portata storica più o meno importante.
Introduzione a cura della prof.ssa Silvana Bozzetti, socia del distretto bresciano del TCI.
Come anticipa lo stesso Lanza: 
«Il portale è il principale elemento di mediazione tra lo spazio pubblico della strada e l’ambito privato del palazzo. La rappresentatività di un edificio è affidata in gran parte all’aspetto del suo ingresso. Brescia, con il proprio territorio, si caratterizza per la presenza, diffusa e assolutamente esclusiva, di una particolare tipologia di portale: il portale prospettico. L’incontro costituirà occasione per passare in rassegna le molteplici declinazioni in cui questo elemento architettonico si articola attraverso luoghi ed epoche differenti».

Quando: sabato 23 novembre 2013, ore 16.00, 
Dove: Brescia, chiesa di San Giorgio, via Gasparo da Salò - Piazzetta San Giorgio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Io ci sarò...e voi?! Vi aspetto numerosi!
Paola




Nessun commento:

Posta un commento