giovedì 30 ottobre 2014

La rete, da prodotto a filosofia di vita, volano per l'economia di ieri e...di domani?

Carissimi Amici,
sapete quanto la nostra biblioteca sia attenta al territorio, quanto osservi ed indaghi le radici, per poi provare ad immaginare un futuro calato nel dato reale, ma allo stesso tempo intriso di valori, principi e retaggi di ieri.
Proprio per questo venerdì 31 ottobre alle ore 20.30, presso la sala consigliare del comune di Sulzano (via Cesare Battisti n. 91) verrà presentato il libro Quel lungo filo che avvolge di lago d’Iseo. La storia della rete ieri e oggi edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana, nella speciale collana “Terre Bresciane”.

Con gli autori, Rosarita Colosio, storica locale e Fiorello Turla, imprenditore e sindaco di Monte Isola, dialogherà Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano e presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Nel corso della serata si alterneranno conversazioni e letture a cura di Luisa Cattaneo e Marcello Biemmi: la vita di fabbrica e il lavoro sinergico di meccanici e operai, ma soprattutto operaie, prenderà nuovo vigore e il rumore delle macchine riecheggerà ancora per il paese.

Dalla leggenda della rete alla storia dei grandi retifici, che hanno connotato fisicamente e socialmente la riva del Sebino che lambisce Sulzano e approda a Monte Isola.



La realtà attuale e la continuità tra passato e presente saranno lo spunto per l’apertura del dibattito finale dedicato all’economia del territorio di ieri e di oggi. 

Venerdì 31 ottobre 2014 - ore  20.30
Sala Consigliare del Comune di Sulzano
Ingresso libero 

Partecipate numerosi, vi aspettiamo!!!
Paola
  
 

Nessun commento:

Posta un commento