venerdì 25 ottobre 2013

Nella Terre dell'Ovest 3: il post conferenza, dall'Oriente a...Sulzano!

Carissimi,
l'incontro curato da Massimo Rossi svoltosi nella nostra biblioteca lunedì 21 ottobre scorso è stato molto più che interessate: istruttivo e coinvolgente.
Chi ha partecipato con entusiasmo alla notevole digressione, dalla sintesi di qualità e accompagnamento iconografico di spessore, ha potuto ripercorrere un viaggio lungo secoli e kilometri che dall'India porta in Turchia e dalla Turchia giunge a Roma e in tutto l'Impero Romano.
I presenti hanno condiviso un'esperienza di conoscenza che, attraverso vecchie reminiscenze scolastiche, ha approfondito discorsi storici, artistici, religiosi e filosofici. Occidente in preda a contaminazioni orientali e Oriente contaminato dalle espressioni culturali prodotte dalla civiltà occidentale: ellenismo, buddhismo, induismo, cristianesimo, romanità e pensiero europocentrico divengono un tutt'uno, unendo sotto la medesima volontà culturale Roma e le terre più lontane dell'India e dello Sri Lanka.
Ancora un sentito grazie a Massimo Rossi per la professionalità e la competenza dismostrate e a coloro che hanno presenziato con interesse.
Alla prossima!
Segue post!
Paola








Nessun commento:

Posta un commento