mercoledì 16 ottobre 2013

Nelle Terre dell'Ovest 3: l'Oriente Estremo - 1° appuntamento

Oriente o Roma?

 

Storie di migrazione  dei simboli.  

 

Ritornano in grande stile gli appuntamenti promossi dalla biblioteca all'interno della terza edizione delle Terre dell'Ovest 3: l'Oriente Estremo
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 21 ottobre alle ore 20.30, presso la sala di lettura della nostra biblioteca.
Quest'anno l'argomento proposto è carico di fascino ed interesse, per le numerose declinazioni offerte.
Nella sezione Sguardi d'insieme, Massimo Rossi, cultore di Storia dell'Arte Lombarda presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ci accompagnerà lungo l'intricata e perigliosa via percorsa dai simboli della nostra cultura cristiana.
Dall'Oriente a Roma attraverso l'iconografia cristiana delle origini: politica, credo e cultura prima e dopo Costantino.

Dalla genesi del simbolismo cristiano alle prime rappresentazioni figurate del tema sacro.
Scopriremo cause e conseguenze della formazione delle immagini sacre e della loro funzione, all'interno di un mondo 'nuovo', che volendo superare l'eredità culturale tardo-antica, si fonde con essa proponendo novelli canoni di rappresentazione, che amalgamano sacro e profano, radicati exempla estetici e attuale canone evangelico.
 
Come sottolinea lo stesso Rossi: 
"La scure culturale del cristianesimo traccia inesorabilmente il suo percorso verso un mondo e una cultura nuovi, mirabile sintesi di un’eredità che recupera “a rebours” motivi, impressioni e suggestioni perdute tra le contrade lontane di un oriente che già fu di Alessandro Magno, quindi degli imperatori di Roma, costantemente (quanto contraddittoriamente) ossessionati dai fasti e dalla sapienza orientale, ellenistica in particolare".
Particolare ed innovativa sarà la presentazione della lettura sinottica della simbologia dell'Oriente indiano e dell'Occidente cristiano, proposta dallo storico dell'arte cingalese Ananda Coomaraswamy, attraverso l'analisi puntuale di Rossi.
 
Ingresso libero.

Come sempre vi ringrazio per l'attenzione e vi aspetto numerosi!
Paola Alberti



Nessun commento:

Posta un commento