venerdì 11 ottobre 2013

XII BIENNALE DELLA FRANCIACORTA E DEL SEBINO 2013

La memoria del tessuto

 

La memoria del tessuto.
Esposizione di libri ed oggetto dedicati alla tessitura.

La XII Biennale della Franciacorta e del Sebino quest'anno propone un interessante focus dedicato al 'mondo del tessile' con il convegno La man veloce che percorrea la faticosa tela. Tessere nel Bresciano fra passato e presente, che si terrà sabato 12 ottobre presso l'Iseo Lago Hotel in Iseo. 
La giornta di studi (9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.30) vede il coordinamento scientifico di Paola Alberti e la presenza di Tino Bino e Gabriele Archetti come presidenti di sessione, ospiterà ben dodici interventi di spessore (curati da docenti universitari, imprenditori, filologi, storici, archeologi ed esperti di comunicazione, ecc.), che parleranno dell'esperienza tessile in Franciacorta, sul Sebino e in Valle Camonica, per poi tracciare una breve incursione nelle terre dell'Ovest Bresciano e oltre confine....in Egitto!
Lana, seta, cotone, coltivazione ed allevamento sono in prima fila nel lungo ed appassionante percorso che cercheremo di percorerre con uno sguardo attento su quanto il passato ha lasciato in eredità ad un presente, che, ora più che mai, sta cercando di cogliere e rivalutare in un'ottica sostenibile e funzionale saperi e mestieri dimenticati, ma profondamente attuali.
La storia da sempre crea connessioni proficue con l'economia e la società, che diventano un aspetto omogeneo e allo stesso tempo eterogeneo nella moltitudine di declinazioni possibili.
Anche la nostra biblioteca intende offrire il proprio apporto cultrale utilizzado i mezzi che le sono più familiari: i libri!
Negli orari d'apertura troverete a vostra disposizione una piccola selezone di testi dedicati alla tessitura e al tessuto sul territorio e non solo, libri che - novità! - potrete anche prendere a prestito e sflogliare con calma e attenzione nelle vostre case: una mostra itinerante a tutti gli effetti!
Accanto alle pagine da leggere, potrete usufruire di un altro nutrimento per gli occhi: gli oggetti della tradizione tessile! 
Testo e contesto calati in un ambiente stimolate come quello della nostra ricca biblioteca!
Un grazie particolare ai prestatori e a tutto coloro che vorranno passare incuriositi e che magari si cimenteranno nella lettura delle opere proposte!

Ovviamente....ingresso libero!

Seguono i programmi completi della XII Biennale della Franciacorta e del Sebino e del convegno La man veloce che percorrea la faticosa tela. Tessere nel Bresciano fra passato e presente.

Paola Alberti











Fotografie di Paola Alberti.
Oggetti: Museo Civico di Sulzano (apertura ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00).

Nessun commento:

Posta un commento